Il piacere di raccontare

Carissimi amici,
siamo lieti di annunciare i vincitori alla Sfida creativa. Grazie a tutti per la partecipazione! Non ci aspettavamo una risposta così importante. Abbiamo ricevuto oltre 250 testi e più di 50 immagini.I lavori sono stati esaminati da una commissione IISBE (Istituto Internazionale di Scienza della Bellezza – Fondazione Collegio delle Università Milanesi) presieduta da Giancarlo Lacchin, vice direttore IISBE, docente di Estetica all’Università Statale di Milano, e composta da: Lorenzo De Donato, giornalista e vice direttore Radio dei Navigli; Francesco Napoli, editor, giornalista e critico letterario; Giuseppe Polimeni, docente di Linguistica italiana all’Università Statale di Milano; Elena Salem, giornalista, scrittrice e coach.  Come abbiamo già scritto, non si tratta di un concorso, bensì di una Sfida creativa, quindi non sono previsti premi, ma la pubblicazione dei testi e/o delle immagini dei vincitori sulla pagina FB e sul blog. Non solo, per l’occasione avrete modo di vedere in faccia i vincitori e conoscerne la storia. Volevo aggiungere qualcosa per gli amici che non hanno vinto. Avete fatto bene a partecipare. È sempre importante mettersi alla prova. Nella vita bisogna affrontare molti ostacoli prima di arrivare al traguardo. Se in voi c’è un forte desiderio di esprimervi, attraverso la scrittura o l’arte, non arrendetevi! Partecipate ad altre competizioni. Confrontate il vostro lavoro, mostratelo a professionisti. Ciascuno vi darà il suo parere. Di qualcuno ne terrete conto, di altri no, ma nell’ascolto vi arricchirete sempre. Grazie ancora a tutti e alla prossima Sfida!

 

1° Racconti
Ivana Petruzzelli
 2° Racconti
Daniela Quadri
 3° Racconti 
Sergio Pavoloni
 Teenager
Alessia Boesini
“Scrivo da sempre e fino a poco tempo fa sono stata la mia unica lettrice. Ora frequento un corso di scrittura creativa dove ho imparato a mettermi in gioco e a farmi leggere anche dagli altri”.

Leggi tutto

 “Sono un’abitudinaria fantasiosa, creativa sedentaria, introversa che ama la compagnia e comunicatrice solitaria, dichiaro un unico vizio: scrivere. Scrivere ha dato un senso alla mia vita nei momenti tristi e in quelli felici”

.Leggi tutto.

“Sin da piccolo avevo un istinto naturale per il raccontare storie. Mentre leggevo libri, avevo un’incontenibile voglia di riscrivere scene o finali. La naturale evoluzione di tutto ciò è stata quella di inventare storie sin dall’inizio ed è la cosa che oggi mi fa stare meglio”.

Leggi tutto

E’ Alessia Boesini di Piombino la nostra più giovane concorrente. Pur avendo soltanto  quattordici anni, ha partecipato con grande entusiasmo alla Sfida creativa. Frequenta il primo anno del Liceo classico (ex quarta Ginnasio).

Leggi tutto

1° Immagini
Luigi Gallo
2° Immagini
Gabriella Ballanti 
Filastrocche 1° ex equo  Monica Sorti Filastrocche 1° ex equo  Valentina Zinzula

 “Napoli, la pizza e la natura sono la mie fonti d’ispirazione, senza dimenticare la famiglia e gli amici. Ho 24 anni, amo viaggiare,  leggere e quando combino queste due passioni mi ritengo la persona più felice del mondo”.

Leggi tutto

“Sono sempre stata amante dei libri e ho da poco riscoperto l’amore  per la fotografia; durante le passeggiate della domenica mattina, col cellulare e il “cuore”, mi scateno e scateno la fantasia”.

Leggi tutto

“Dopo essermi occupata a lungo di amministrazione, mi sono avvicinata alla scrittura, iniziando a collaborare, circa 4 anni fa, con il portale Favole & Fantasia. Ho scoperto il magico mondo delle filastrocche ed è stato subito amore”.

Leggi tutto

“Sono solo un’adulta che prova a volare con la fantasia di una bambina. Amo il disegno e la pittura, ma la mia vera passione è la scrittura creativa in prosa e in poesia. E ora mi sto cimentando anche nella recitazione”.

Leggi tutto

 

9364 Total Views 48 Views Today