Chi sono

Elena SalemSono nata a Milano, laureata in Filosofia e Giornalista Professionista. Mi occupo di Comunicazione, Progetti editoriali e insegno Scrittura Creativa.

Scrivo per il piacere di scrivere e perché fa parte del mio lavoro.

Ho iniziato la mia attività professionale come giornalista, collaborando con Repubblica, Il Mondo, Panorama e per 5 anni con il Corriere della Sera.
Nel 1990 ho fondato una piccola casa editrice, “Bridge Editore”, specializzata nella comunicazione d’impresa e in quel periodo sono stata per 4 anni Presidente Associazione Nazionale Piccoli Editori (AIPE), 200 soci, tra i più importanti piccoli editori italiani, poi confluita in AIE.

Nel 1997 ho venduto Bridge Editore a una società di relazioni pubbliche. Non è stato un bel momento quando ho impacchettato l’ultimo scatolone e riconsegnato le chiavi dell’appartamento dove aveva sede quella che, allora, consideravo la mia creatura. Era il mio rifugio, mi ci trovavo bene, l’avevo costruita io. La mia identità coincideva con il mondo dei libri e il giorno in cui ho ho inaugurato Bridge ho pensato che sarebbe stato per sempre.
Nella vita non tutto va come si vorrebbe  e quando ho “ricominciato” in azienda mi sentivo “sconfitta”, come se l’attività professionale, quella vera, fosse finita per me.
Non mi ci è voluto molto per capire che mi trovavo di fronte a una nuova opportunità, di guardare il mondo sotto un’altra prospettiva, cosa che non mi sarebbe mai capitata nella mia piccola torre d’avorio della cultura. Nelle aziende in cui ho lavorato ho incontrato persone straordinarie (e anche non) e ho capito cosa significa far funzionare un’organizzazione complessa che deve stare sul mercato e che trova la sua ragion d’essere se raggiunge, o ancora meglio, se supera i suoi obiettivi di business.
Ho ricominciato da EDS Italia, multinazionale dell’IT, come responsabile comunicazione, poi sono entrata nel team di management che ha portato alla ricostruzione di Poste Italiane, quindi ho lavorato in Alitalia, DHL Express Italia e all’Assessorato Attività Produttive Comune di Milano.

Dulcis in fundo, ho coronato il mio sogno, pubblicando il mio primo libro di narrativa, Puntini nell’universo, prefazione Umberto Veronesi, con Ibis Edizioni, con il quale ho vinto il 1° premio al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, sezione Racconti.

IMG_0817Vivo a Milano con mio marito e due gattoni fantastici e svampiti .

Adoro la campagna, in particolare, i colli piacentini, dove mi rifugio nel tempo libero per stare all’aria aperta e  a contatto con la natura.

Sono un’inguaribile lettrice. Amo andare al cinema, la compagnia degli amici, e trascorro molto tempo, navigando sul web per scoprire cosa c’è di nuovo.

Mi potete trovare anche su Facebook alla pagina “Il piacere di raccontare”.

3318 Total Views 2 Views Today

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *